giovedì 8 marzo 2012

L'ipogeo San Domenico di Foggia da mesi non è visitabile per le infiltrazioni L'eurodeputato Silvestris (Pdl) chiede alla Ue fondi europei per il ripristino

BRUXELLES - Fondi europei per ripristinare l'ipogeo urbano San Domenico di Foggia, dopo l'allagamento dovuto alle infiltrazioni di acqua fognaria e potabile. Lo chiede da Bruxelles Sergio Silvestris, eurodeputato del Pdl, in una interrogazione parlamentare presentata alla Commissione.

"L'ipogeo in questione - scrive Silvestris alla Commissione -, riconosciuto ufficialmente dal catasto regionale delle cavità artificiali per il valore geologico e storico, da mesi non è più visitabile per le infiltrazioni. Ad ottobre, infatti, la percolazione ha determinato un allagamento di una parte interessante dell’ipogeo che probabilmente era parte integrante dell’antico palazzo di Federico II. Da allora sono state disdette decine di visite guidate già programmate dalle scuole".

"Si chiede pertanto alla Commissione - si legge nell'interrogazione - se è possibile attingere da fondi europei per finanziare le operazioni di ripristino del sito e inoltre se è possibile sostenere le attività dell'"associazione Ipogei" di Foggia, da sempre impegnata per valorizzare l'antica costruzione sotterranea".

Nessun commento:

Posta un commento