mercoledì 23 novembre 2011

LA PROVINCIA DI FOGGIA CONTINUA IL SUO PERCORSO VERSO L’EUROPA

Prosegue l'attività del Patto dei Sindaci

By Capitanata.it
Il 19  Novembre si è svolto, presso la Sala Giunta della Provincia di Foggia il nono incontro di coordinamento dell’iniziativa “Patto dei Sindaci”.
Tre sono stati i temi trattati: le comunicazioni riguardanti lo stato di avanzamento dei lavori, la presentazione del regolamento per l’efficienza energetica in edilizia e le comunicazioni relative alla candidatura al programma Elena.
Tra i relatori il Prof Antonello Pezzini “ Membro del Comitato Economico e Sociale Europeo”, il Prof. Pasquale Pazienza “Assessore Provinciale alle Attività Produttive, Fonti Energetiche e Politiche comunitarie”, il Prof. Roberto Rana, la Prof.ssa Mariarosaria Lombardi. All’incontro era presente in collegamento video conferenza la D.ssa Giulia Melica, appartenente alla struttura del JRC “Joint Research Centre” della Commissione di Ispra, (soggetto valutatore dei PAES per l’Italia).
L’incontro è stato molto partecipato. Non potevano mancare all’incontro la maggior parte dei sindaci dei comuni aderenti al Patto fra cui, il sindaco di Pietramontecorvino Saverio Lamarucciola, il sindaco di Castelnuovo della Daunia Ernesto Cicchetti, il sindaco di Casalnuovo Monterotaro Pasquale De Vita e l’Assessore alle Attività Produttive e all’Ambiente del comune di Casalvecchio di Puglia Orazio Buonamico; questi sono stati gli avanguardisti che hanno appoggiato e portato avanti diligentemente sin da subito questa iniziativa.
La D.ssa Giulia Melica dopo aver relazionato sullo stato di avanzamento dei lavori per quanto concerne la valutazione dei PAES “Piani d’Azione Energetici Sostenibili” ha elogiato le capacità e le doti dell’Assessore Provinciale nella guida di un gruppo di trentasei comuni verso un progetto Europeo così ampio.
La Prof.ssa Mariarosaria Lombardi ha illustrato l’iter progettuale, dando dei dati tecnici sullo stato di valutazione per singolo comune. Il primo step di valutazione ha dato un risultato positivo per tutti e trentasei i comuni.
Per agevolare il secondo step di valutazione è stata consigliata l’integrazione di alcuni PEAS. Le integrazioni sono state fatte per quindici comuni, che presentano sul proprio territorio impianti eolici gestiti da società private. Inizialmente tali strutture sono state considerate come impianti di produzione locali di elettricità, così come previsto dalle linee guida del JRC. Le emissioni di CO2, derivanti dal consumo elettrico locale, sono state di conseguenza pari a zero, derivante da una produzione elettrica eccedente di gran lunga il consumo interno.
In questo modo, il valore complessivo della CO2 emessa dal comune si è ridotta significativamente tanto da non giustificare, secondo il JRC, alcune azioni previste dal piano.
La soluzione adottata, per risolvere tale limite, è stata quella di non considerare la produzione di energia elettrica locale di origine rinnovabile ma solo quella importata dalla rete nazionale di origine prevalentemente fossile.
In questo modo il valore della CO2, rilasciato dal consumo di elettricità locale, diventa maggiore di zero, con conseguente aumento della quantità totale di CO2 che consente la realizzazione di tutte le azioni del piano.
In sostanza, i quindici PAES integrati prevedono le stesse azioni, l’unica differenza è nei valori di emissione di CO2.
L’Assessore Provinciale Pazienza ha compreso di che cosa la sua provincia ha bisogno per svilupparsi in un ambiente Europeo, evolvendosi in un concetto di sintesi fra sviluppo economico e sostenibilità ambientale.
Il territorio di capitanata ha voglia di sentirsi unico per competenze e capacità progettuali che sta sviluppando a livello Europeo e non di pensarsi unico, perché “il pensare divide, il sentire unisce”.

Nessun commento:

Posta un commento