martedì 24 maggio 2011

LA SCORSA SETTIMANA IN PROVINCIA LA FESTA D'EUROPA

Le giornate sono state articolate su tre distinti temi

Il 9 maggio si è dato inizio alle tre giornate dedicate all’Europa nella Sala del Tribunale a Palazzo Dogana. Non a caso si è scelta questa data per iniziare: il 9 maggio è uno dei simboli dell’Unione Europea, perché nel lontano 1950 Robert Shuman presentava la proposta di creare un’Europa organizzata in modo tale da garantire una prosperità e uno sviluppo economico tramite relazioni pacifiche fra tutti gli Stati membri.
La provincia di Foggia rappresentata dall’Assessore Pasquale Pazienza si sta confermando in un ruolo di sicuro riferimento fra l’Europa ed il territorio locale, cosa che finora non si era mai verificata.
L’Assessore Pazienza grazie alla sua proattività, insieme a tutta l’amministrazione provinciale, è riuscito a sviluppare una serie di iniziative tra cui la strutturazione dell’Ufficio Europa, il Patto dei Sindaci (in cui hanno aderito 37 comuni ), la creazione del “Fondo del microcredito di Capitanata” prossimo all’attivazione, ed altre attività che dopo un periodo di buio vedono finalmente un Ente partecipare attivamente alle iniziative Europee.
Le giornate sono state articolate su tre distinti temi: “L’Unione Europea, le sue Istituzioni e le politiche”, “PMI, energia e il ruolo della Banca Europea per gli investimenti (BEI)”, “La UE, i giovani, la formazione e la ricerca” tutte onorate della presenza di relatori importanti che ricoprono un ruolo di pregio anche Istituzionale.
Il culmine della manifestazione è stato il 10 maggio, seconda giornata, che potrebbe passare alla storia perché si è discusso del “Patto dei Sindaci” ed è stato rispettato il protocollo celebrativo dell’Unione Europea.
Durante la celebrazione erano presenti 37 Sindaci e diversi Ordini tra cui quello degli Ingegneri, dei Commercialisti e degli Architetti della Provincia di Foggia.
Il presidente dell’Ordine degli Ingegneri ha illustrato come il consiglio si stia muovendo verso  la tematica dell’efficientamento energetico e delle fonti rinnovabili, infatti è presente una commissione “Innovazione e Ricerca” presieduta dall’Ing. Tonia Citarelli che è molto attiva su queste tematiche.
Pedro Ballesteros Torres della Commissione Europea DG energia e responsabile del “Progetto Convenant of Mayors”, in collegamento video da Bruxelles,  ha esplicitato l’iniziativa intrapresa dalla Provincia di Foggia e ha invitato i sindaci a Bruxelles con le fasce tricolore per rappresentare quell’Italia proattiva verso le tematiche internazionali.
Antonio Lumicisi del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e responsabile della “SEE” Campaign del Patto dei Sindaci ha illustrato gli ottimi risultati raggiunti e da raggiungere da parte dell’Assessore Pazienza.
Emanuele Bux ha relazionato il nuovo regolamento di efficienza energetica in edilizia.
L’Assessore Prof. Pasquale Pazienza ha relazionato sui PEAS “Piani di Azioni per l’Energia Sostenibile” ed ha ringraziato i redattori tra cui i docenti universitari Carolina Tricase, Roberto Rana e Mariarosaria Lombardi, l’Ing. Tonia Citarelli e l’Ing. Orazio Buonamico. Ha poi spiegato il piano di azione e come questo apporterà un valore aggiunto di oltre 70 millioni di euro, che sicuramente saranno una spinta propositiva per l’economia locale e soprattutto avvicineranno la lontana Provincia di Foggia a Bruxelles.
Tutto ciò sarà possibile  grazie ad i nostri 37 sindaci che si sono fatti carico di questo fardello ed hanno fatto squadra, sotto l’insegna di uno sviluppo ambientale ed economico per la nostra terra, ma tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la salda guida del Prof. Pasquale Pazienza, un uomo che sta trascinando la Provincia di Foggia in Europa e la sta rendendo un’ icona per tutte le altre Nazioni.
Orazio Buonamico   by Capitanata.it

Nessun commento:

Posta un commento